Chi siamo

La nostra storia

Siamo nati formalmente in un giorno luminoso del giugno 2019, tra le carte di un notaio. Ma era certo una notte insonne, quando don David sognò “La Valle di Ezechiele”. Nuovo cappellano della Casa Circondariale di Busto Arsizio, ma già stanco dell’ozio forzoso cui il sistema penale italiano costringe chi ha da espiare una pena, cercò amici folli che volessero sognare con lui. O almeno dare un senso alle proprie insonnie. Del resto nella Bibbia Dio, quando vuole parlare a qualcuno spesso fa capolino proprio nei suoi sogni…
Poi venne il nome, al cancello della sesta sezione del penitenziario: “Don, stavo leggendo la Bibbia che mi hai dato… il capitolo 37 di Ezechiele sembra scritto per me”. Entrando in carcere si fa spesso l’esperienza di Ezechiele, che si trova a camminare in una valle piena di ‘ossa inaridite’: pezzi di vita, umanità sconnesse, relazioni frantumate, passati difficili e un futuro che fa dire “boh”. Il Signore rimette insieme i pezzi. Non butta via niente, ma mette ogni cosa al suo posto e vi soffia il suo Spirito creatore. Eccoli lì, di nuovo in piedi! Non è bello? Non merita di essere sognato?
Nel giugno 2019 nasce allora “La Valle di Ezechiele Cooperativa Sociale”.
Nel luglio seguente avvia in carcere un corso di fotografia, guidato dal giovane e talentuoso fotografo Hermes Mereghetti: dagli scatti degli iscritti al corso viene alla luce il calendario artistico “La Valle di Ezechiele” 2020.
Durante il lockdown, avvia la produzione e la vendita di un particolare crocifisso, dal design unico, con una vela di un cuore a metà: “l’altra metà è fuori, dalle nostre famiglie, che non possiamo incontrare; solo Gesù può darci pace”.
Per il Natale 2020 si avvia il progetto “Cesti di Natale”, raccogliendo prodotti dalle cooperative che operano nelle carceri di tutt’Italia. L’occasione ci ha messi in contatto con tante realtà meravigliose, che si arrabattano, taluni da tanti anni e con discreto successo, a cercare di rimettere in piedi persone. Le persone arrivate al capolinea della galera non si rialzano da sole. Nessuno si salva da solo: l’ha detto Papa Francesco, il 27 marzo 2020 in una deserta piazza San Pietro. Noi ci siamo messi in gioco. Se anche tu ogni tanto hai qualche notte insonne e… vuoi sognare con noi la meravigliosa sfida di aiutare persone a tornare a camminare sulle e con le proprie gambe, sei nel posto giusto: benvenuto!

Soci

Vice-Presidente
Consigliere
Consigliere
Collaboratore

Partner

Edil Studio Paola Vignati

Contatti